Promozione
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Autore: Adriano Zanacchi
Nel significato più ampio, indica qualsiasi attività volta a dare impulso a qualcosa. Nel marketing designa, in generale, le iniziative capaci di stimolare la vendita di un prodotto, ivi compresa la pubblicità . Nell’accezione tecnica più ristretta (Sales promotion, nella terminologia angloamericana) indica l’offerta ai consumatori, in un periodo di tempo circoscritto, di un vantaggio concreto. Tale vantaggio può consistere nell’omaggio di un campione del prodotto, in una riduzione (temporanea) del prezzo, in un regalo immediato o a seguito della raccolta di ‘punti’, nella partecipazione a estrazioni a premio, ecc. Così intesa, la promozione si traduce in un incentivo di natura economica e non costituisce, come talvolta si afferma, una forma vera e propria di comunicazione (anche se concorre a costruire l’immagine di un prodotto o di un’impresa).
Le p. possono impoverire la ‘personalità ’ dei prodotti, esaltando l’importanza del valore che gli incentivi offerti vengono ad assumere rispetto ai prodotti stessi. Ciò può accadere con maggiore facilità con operazioni promozionali ‘striscianti’, cioè protratte nel tempo così da perdere quella temporaneità che dovrebbe costituirne un carattere distintivo.
Anche sul piano morale si possono fare delle riserve, in quanto lo spostamento dell’attenzione e dell’interesse dei consumatori dal prodotto e dal suo valore intrinseco, a ciò che viene regalato (in particolare la partecipazione a operazioni a premio), non solo snatura l’atto di acquisto, ma può indurre i consumatori, soprattutto i più sprovveduti, ad acquistare prodotti dei quali non hanno reale necessità .
Le p. possono impoverire la ‘personalità ’ dei prodotti, esaltando l’importanza del valore che gli incentivi offerti vengono ad assumere rispetto ai prodotti stessi. Ciò può accadere con maggiore facilità con operazioni promozionali ‘striscianti’, cioè protratte nel tempo così da perdere quella temporaneità che dovrebbe costituirne un carattere distintivo.
Anche sul piano morale si possono fare delle riserve, in quanto lo spostamento dell’attenzione e dell’interesse dei consumatori dal prodotto e dal suo valore intrinseco, a ciò che viene regalato (in particolare la partecipazione a operazioni a premio), non solo snatura l’atto di acquisto, ma può indurre i consumatori, soprattutto i più sprovveduti, ad acquistare prodotti dei quali non hanno reale necessità .
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Bibliografia
- MAURI C., Promuovere la fedeltà: strumenti, tecniche, concetti, Egea, Milano 1997.
- SCIACCA Mario - CARLONI Giulio, Come si realizza un piano di promozione, Bridge, Milano 1991.
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Note
Come citare questa voce
Zanacchi Adriano , Promozione, in Franco LEVER - Pier Cesare RIVOLTELLA - Adriano ZANACCHI (edd.), La comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche, www.lacomunicazione.it (21/11/2024).
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